mercoledì 2 gennaio 2019

23. SINTESI finale


La domanda che sorge spontanea, e che io stesso mi sono posto all’inizio di questo percorso, è che cosa può rendere speciale un oggetto comune, come la Lampada da tavolo, tale da dedicarci un intero blog? Tutti noi la consideriamo semplicemente un oggetto che “fa luce”, nota nella sua classificazione comune e così come appare nei cataloghi e nelle pubblicità di tutti i giorni. Eppure, dietro a ogni oggetto, se pur semplice come la lampada, c’è una storia da raccontare: se un oggetto è così come lo conosciamo lo si deve a un percorso più o meno lungo ricco di evoluzioni sia scientifiche sia concettuali.

Dal punto di vista strettamente scientifico, non ho potuto non citare Thomas Edison e il suo brevetto per la lampadina: l’elettricità ha rivoluzionato enormemente la società, portando con sé progresso e innovazione, e la proliferazione di nuovi produttori. Questo processo ha influenzato inevitabilmente anche il sistema di illuminazione. Ho inserito anche una bibliografia essenziale di alcuni scritti che spiegano in ogni aspetto le lampade da tavolo, dalle sue origini fino ai tempi moderni. 

Dal punto di vista concettuale, invece, mi sono stupito nel trovare così tanti collegamenti con la Lampada da tavolo. Oltre alla posizione che riveste nel design (precedentemente linkata), e per cui sono stati anche realizzati dei francobolli celebrativi in Italia, nella letteratura si può riscontrare la figura di tale oggetto in molte opere, dalla poesia con Pascoli ai fumetti di Green Lantern, passando per la favola di Aladino. Degno di nota è Lampada ad Arco, quadro di Giacomo Balla, in cui l’utilizzo di un soggetto banale come la lampada cela un significato più profondo e con cui l’autore ha voluto trasmettere un messaggio a chi lo osserva.

Ma la ricerca non si è fermata qui. Nella musica, infatti, ho scoperto diversi album che raffigurano una lampada nella propria copertina: essendo, però, un grande fan di Vasco Rossi, mi sono sentito in dovere di menzionare l’album Sono Innocente.

Inoltre, c’è da dire che tanto è la presenza della figura della lampada nella vita di tutti i giorni che ormai vi sono associati anche una propria iconologia, dei numeri significativi e persino dei proverbi.

Infine, nel blog sono presenti due articoli meno tecnici: in uno mostro 5 oggetti che hanno segnato la mia vita per farmi conoscere un po’, mentre nell’altro ho realizzato un Abbecedario per esplorare ulteriori aspetti legati alla lampada da tavolo.